Customer Satisfaction

La Carta dei Servizi è un documento che ogni ufficio della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 2, comma 461, della Legge 244/2007 (Legge Finanziaria 2008), è tenuto a fornire ai propri utenti. Nel documento sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione.

La Carta è lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso l’esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull'appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi, e ai principi contenuti nello Statuto dei diritti del contribuente (Legge 212/2000).

La Carta dei servizi rappresenta, quindi, un importante strumento per conoscere meglio e più da vicino il Comune e il Concessionario che gestisce in concessione l’Imposta Comunale sulla Pubblicità, i Diritti sulle Pubbliche Affissioni, nonché i servizi connessi. Al contempo, la carta può diventare per il cittadino una pratica e utile guida per orientarsi meglio nella normativa vigente e avere indicazioni concrete su come presentare una dichiarazione, una pratica o un reclamo, su come ottenere un permesso, per conoscere tempi e modi di rilascio dei documenti, ma anche per avanzare proposte o dare suggerimenti per migliorare i servizi. È, dunque, un canale di comunicazione privilegiato tra il Comune, il Concessionario e i cittadini, uno strumento per dialogare e rafforzare, attraverso la conoscenza diretta, quel legame di fiducia e reciproca collaborazione che deve fondare e alimentare il rapporto tra la comunità cittadina e l’Amministrazione.

DUOMO GPA


Carta dei servizi DUOMO GPA Srl e questionario - aggiornata a settembre 2014
Customer Satisfaction